ASPIRAZIONE DELLO STOMACO: LA CHIAVE PER UNA PANCIA PIATTA E UNA VITA SOTTILE
Crunch, guaina, sollevamento delle gambe, gli esercizi proposti per avere la pancia piatta e snellire la vita sono così complicati e così difficili da eseguire! E se ti dicessimo che esiste un modo molto più semplice, ma decisamente più efficace per avere finalmente quel corpo da sogno? Hai mai sentito parlare di vuoto per lo stomaco ? Sebbene non molto tradizionale, questo esercizio addominale sta guadagnando sempre più attenzione nel Regno Unito e negli Stati Uniti. E per una buona ragione, ha molti benefici sia per il corpo che per la salute.
Tutto sull’aspirapolvere
In Francia, l’aspirapolvere è ancora sconosciuto e poco praticato nelle palestre, eppure questo metodo è stato provato per decenni.
L’aspirapolvere, che cos’è?
L’aspirapolvere può anche essere chiamato aspiratore gastrico, un nome molto fuorviante, poiché in realtà è un esercizio di ginnastica addominale ipopressiva il cui obiettivo principale è è costruire gli addominali e snellire il corpo . Basato sulla respirazione e senza necessità di attrezzature specifiche, raggiunge i tuoi obiettivi in poche settimane .
Si rivolge principalmente al muscolo trasversale dell’addome e al multifido lombare, i muscoli più profondi dell’addome.
L’aspirapolvere, quali sono le sue origini?
L’aspirapolvere è ispirato a una tecnica di Yoga chiamata Uddiyana Bandha e Pilates. Deve la sua popolarità a famosi bodybuilder come Frank Zane, Ronnie Coleman o persino Arnold Schwarzenegger, che ne hanno fatto un esercizio fondamentale nella loro routine sportiva negli anni ’70 e ’80.
Se questi bodybuilder sono riusciti ad avere quegli imponenti corpi a forma di “V”, figure a clessidra e barrette di cioccolato, non è stato solo attraverso esercizi tradizionali, ma anche perché praticavano l’aspirapolvere. ogni giorno.
4 buoni motivi per praticare l’aspirapolvere
L’aspirapolvere è uno degli esercizi più efficaci che esistono per avere addominali da sogno, ma non è la sua unica virtù! Ha anche diversi benefici per la salute.
L’aspirapolvere è un alleato dimagrante
L’aspirapolvere non solo aiuta a rafforzare e modellare gli addominali , ma anche a snellire la vita . Questo effetto sul corpo è spiegato dal fatto che, a differenza di altri esercizi di allenamento della forza che prendono di mira solo i muscoli esterni degli addominali, il vuoto dello stomaco utilizza sia i muscoli profondi che quelli interni. Di conseguenza, è molto più facile ottenere un ventre piatto e una bella silhouette che con esercizi tradizionali come il Crunch.
Se stai cercando un esercizio facile da eseguire per raggiungere i tuoi obiettivi in modo rapido ed efficace , è il momento di introdurre l’aspirapolvere i tuoi allenamenti!
L’aspirapolvere fa bene alla salute
Più pratichi l’aspirapolvere, meglio è. Infatti, questo metodo è benefico su vari punti in termini di salute: migliora la capacità dei polmoni, riduce il mal di schiena, rafforza l’equilibrio muscolare, migliora il transito intestinale. È quindi non solo piacevole da praticare per il lato estetico, ma è anche utile per mantenersi in forma. Dopo una pratica regolare dell’aspirapolvere per un determinato periodo, potrai goderne appieno i benefici.
L’aspirapolvere riduce lo stress
L’esercizio respiratorio eseguito durante il vuoto gastrico ha l’effetto di antistress sul corpo , poiché non solo permette di ossigenare il cervello, ma rilascia anche un ormone che rilassa e calma con ogni serie di inspirazione ed espirazione. Praticare questo esercizio dopo una dura giornata sarebbe quindi l’ideale per liberarti dallo stress.
L’aspirapolvere aumenta le prestazioni sportive
A parte i suoi effetti sugli addominali, una pratica regolare dell’aspirapolvere aiuta a sviluppare e rafforzare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei pettorali. (balkan pharmaceuticals ) Ciò ti consentirà di aumentare le tue prestazioni in altri esercizi sportivi come squat, stacchi o esercizi poliarticolari. Inoltre, con muscoli più forti, il rischio di fratture durante lo sport diminuisce. L’aspirapolvere consente persino ai corridori di aumentare la propria resistenza .
Come eseguire l’aspirapolvere?
Posizione iniziale
- Sdraiati sulla schiena, assicurandoti che non vi siano curvature nella zona del busto (la schiena dovrebbe essere dritta).
- Piega le ginocchia, appoggia i piedi sul pavimento e le braccia lungo i fianchi (con i palmi rivolti verso il soffitto) o appoggia le mani sulla pancia o sulle cosce.
Esecuzione dell’aspirapolvere
- Inspira molto forte mentre gonfia pancia e petto.
- Piega la pancia (a livello dell’ombelico) il più strettamente possibile e spinge tutta l’aria fuori dal corpo.
- Blocca in modo che non possa più entrare aria e restare in questa posizione. Non apnea, continua a respirare in modo superficiale.
- Succhia bene la pancia, come per avvicinare l’ombelico alla parte bassa della schiena e come se volessi mettere gli addominali sotto la gabbia toracica.
- Tieni premuto per alcuni secondi, quindi rilascia.
Ripetizioni
Esegui 6 ripetizioni di 30 secondi (in totale) al giorno per 4-5 settimane. Perché l’aspirapolvere sia veramente efficace, deve essere accompagnato da una dieta sana.
Varianti
Questo esercizio ha diverse varianti:
- Sedersi con le mani sulle cosce: aiuta ad intensificare la contrazione.
- Sdraiato sulla schiena
- In piedi
- Su 4 gambe
Aspirapolvere: suggerimenti per l’allenamento
Prima di iniziare l’aspirapolvere, ecco alcuni suggerimenti per assicurarti che il tuo esercizio sia efficace e che tu possa evitare incidenti.
- È meglio praticare l’aspirapolvere a stomaco vuoto per garantire la massima contrazione: fai l’esercizio la mattina presto, prima di colazione, o la sera, diverse ore dopo aver cenato.
- Respira sempre attraverso il naso ed espira attraverso la bocca.
- Se soffri di un’ernia della parete addominale, chiedi consiglio al tuo medico prima di eseguire l’aspirapolvere.